Yoga età evolutiva

YogaPerCrescere ®

Corso di specializzazione in didattica yoga per l’età evolutiva 2024

Durata
Nel 2024 il corso YogaPerCrescere si propone in una formula concentrata in 4 weekend in due sedi, MILANO e BOLOGNA + una giornata finale online. Sarà possibile anche seguire l’intero corso in differita e recuperare gli incontri persi su Youtube.

ATTESTATO FINALE: 80 ore cumulabili con altri percorsi formativi con riconoscimento Csen-Coni.

Si conclude con la discussione/valutazione di una prova individuale (questionario online) e di un elaborato di gruppo.

A chi si rivolge
Insegnanti di yoga (post-formazione) e insegnanti di scuola, laureati e laureandi in scienze della formazione, educatori e psicologi che abbiano praticato yoga da almeno 1/2 anni. Si accettano anche genitori praticanti esperti sensibili alle tematiche proposte. Numero minimo: 12; numero massimo: 20 partecipanti

Finalità
YogaPerCrescere® forma educatori in grado di elaborare e condurre progetti idonei alle esigenze dei bambini, dei ragazzi di oggi e del mondo della scuola. Offre anche un’esperienza coinvolgente di auto-conoscenza in cui la teoria è integrata da role play, esercizi, discussioni, verifiche e giochi.

Piano formativo
Grazie alla collaborazione dei docenti, a un programma ben definito e a una supervisione costante garantiamo all’allievo-insegnante una sequenza ideale di contenuti, esperienze laboratoriali e momenti di riflessione teorica. Abbiamo collaudato quest’anno la formula integrata dal vivo e online e garantiamo lo svolgimento consequenziale del programma.
Nel nostro corso si può sperimentare da allievo la stessa attenzione che si vorrà rivolgere ai futuri piccoli yogi:  ampio spazio all’interazione tra partecipanti, alla didattica esperienziale e alla pratica di conduzione con la supervisione dei docenti.
I contenuti sono ispirati ai principi universali della tradizione: non violenza, verità, onestà, purezza, sobrietà, impegno costante, conoscenza e conoscenza di sé. Tali principi-guida sono integrati da valori odierni, in particolare, intercultura, sostenibilità e valorizzazione delle diverse abilità nella convinzione che viviamo nel mondo e il mondo si rispecchia in noi.
Argomenti e attività:
– Il ruolo dell’insegnante e dello yoga nel percorso evolutivo
– confronto sui valori tradizionali y. e della pedagogia odierna più illuminata
– elementi di psicologia dello sviluppo
– proposte di didattica per le diverse tappe evolutive, per bisogni speciali, per nuclei familiari
– sperimentazione di pratiche yoga differenziate per età
– tecniche di interiorizzazione, consapevolezza del respiro e rilassamento
– laboratori di yoga e di educazione all’ambiente e intercultura
– laboratori di espressione corporea
– laboratori artistici e filosofici                                                                                                                                                                          -laboratori di yoga e narrativa

Struttura del corso
L’iscrizione a numero chiuso è vincolante per tutta la durata del corso e prevede l’adesione all’associazione. La frequenza è obbligatoria (assenze consentite: 15%). È possibile recuperare eventuali assenze secondo modalità e tempi concordati con la direzione.

Docenti
Docenti esperti di psicologia dell’età evolutiva, esperti di pedagogia e didattica yoga, di pratiche meditative, di arte-terapia, espressione corporea e animazione teatrale collaborano a un progetto comune, articolato in modo consequenziale e coerente.

Attestato finale
In seguito a una valutazione di una prova individuale e collettiva, viene rilasciato un attestato di post-formazione 80 ore che abilita all’introduzione dello yoga per l’età evolutiva nella scuola e in campo educativo-ricreativo. Il programma è approvato da Csen-CONI, riconosciuto dal MIUR ed è cumulabile con altre formazioni nella procedura di conversione del diploma con Csen-Coni per il raggiungimento delle quote orarie di 250 ore (livello istruttori) e 500 ore (livello insegnanti). Questi standard di formazione sono approvati da Csen Coni e Yani.

Programma 2024


Quest’anno si aggiungono materie nuove nell’intento di rispondere alle esigenze dei bambini nativi digitali.
Nel programma i nominativi degli insegnanti e la descrizione degli incontri compaiono in ordine di ambito. L’intento è di valorizzare le risorse locali e diversificare l’offerta.

Sedi di riferimento (in caso si superi l’emergenza sanitaria)
Milano: Artè in via G. Meda, 25

Didattica yoga dell’età evolutiva
Clemi Tedeschi: Docente di scuola primaria dal 1978, insegnante di yoga, autrice di Piccolo yoga, Piccolo manuale di yoga per bambini e della collana Cucciolo Yoga, si occupa da molti anni di insegnamento e di formazione nell’ambito dello yoga per l’infanzia, per l’adolescenza e per la disabilità, collaborando con varie scuole e organizzando seminari. È responsabile del programma Yoga per Crescere ® e coordinatrice didattica dei corsi Aipy.
Nei suoi workshop proporrà: riflessioni sull’essere insegnanti e sul ruolo dello yoga nel percorso evolutivo, linee programmatiche e sperimentazione di un percorso didattico ispirato ai principi dell’Hatha Yoga, suddiviso in età prescolare, primo ciclo della scuola primaria, secondo ciclo, adolescenza, bisogni speciali. Nelle sedi di Milano, Bologna.

Emina Cevro Vukovic: laureata in pedagogia all’Università degli studi di Padova, scrittrice, giornalista, insegnante di yoga, socia fondatrice della Yani e membro della redazione di Percorsi Yoga. Collabora regolarmente a Yoga Journal Italia dove tiene una rubrica dedicata ai bambini. Eco attivista, è co-fondatrice di Lunedi Sostenibili- network for greener cities e docente per la Naba, Nuova accademia belle arti di Milano, sui temi della sostenibilità. Da circa 20 anni tiene corsi per di yoga per bambini.
Nei suoi workshop illustrerà il suo approccio alla didattica yoga per bambini, proporrà la sperimentazione di lezioni-tipo per centri Yoga, momenti di riflessioni su cultura, identità culturale, intercultura, e visione- confronto delle proposte didattiche di scuole di altri paesi. Proporrà esercizi-giochi di interiorizzazione con l’ascolto del respiro adatti alle varie età. Nelle sedi di Milano e Bologna.

 

Psicologia e Arteterapia
Elena Casiraghi
: Insegnante di yoga di tradizione Satyananda e psicoterapeuta transpersonale (metodologia Biotransenergetica BTE)  Dopo la laurea in psicologia, si iscrive alla scuola di specializzazione in psicoterapia transpersonale di Milano, dove si promuove il modello psicoterapeutico con metodologia ‘BioTransEnergetica’ (BTE), disciplina che unisce i principi delle antiche tradizioni di cura afro-brasiliana con pratiche e tecniche della tradizione orientale. E queste due discipline continuano a dialogare e unirsi in modo naturale, sempre di più nella sua pratica. Allo stesso tempo continua a diffondere lo yoga insegnandolo agli adulti e portandolo nelle scuole attraverso progetti psicoeducativi presentati dal Consultorio con cui collabora e  insegnando psicologia in varie scuole di formazione.
Tratterà yoga e psicologia dell’età evolutiva da “un’ottica transpersonale”.

 

Valentina Selini: diplomata presso l’Accademia di Brera prosegue la sua formazione post-laurea conseguendo la Specializzazione tecnico-espressiva in Arte-terapia. Dal 1998 lavora come consulente artista-arteterapeuta e conduce laboratori di arteterapia con utenti di Comunità terapeutiche. Dal 2001 lavora come tutor, formatrice e relatrice per corsi di formazione e aggiornamento di arteterapia e riabilitazione psicosociale per operatori in campo socio-sanitario. Dal 2012 dopo una lunga esperienza nell’ambito di progetti di inclusione sociale con le fasce deboli, con particolare attenzione al disagio psichico, diviene Socio fondatore dell’Associazione Sociale PROIEZIONE 180 che si occupa di Salute Mentale e qualità della vita nei progetti di cura attraverso pratiche innovative. Non ha mai smesso di dedicarsi alla sua attività di pittrice.

In questi incontri la docente proporrà tecniche espressive utili per il benessere psicofisico e per favorire una maggiore conoscenza di sé stessi nei momenti di cambiamento che capitano nella vita.

Laboratori: musica, nada yoga, espressione corporea, animazione teatrale, narrativa, arte, danza, facilitazione all’apprendimento.

Serena Mancini: Insegna yoga; progetta e propone laboratori di yoga per bambini privatamente e nelle scuole.

Ha studiato Hatha Yoga finalizzato alla meditazione, secondo l’insegnamento di Gérard Blitz, con Beatrice Benfenati del Centro Studi ASIA di Bologna, dove nel 2007 si è anche specializzata nell’insegnamento dello yoga per la gravidanza, il parto e il dopo parto.
Si è formata come insegnante di yoga per bambini al corso Yoga per Crescere di Aipy; ha seguito i seminari Piccolo Yoga di Clemi Tedeschi, Lo yoga e il bambino di Wanda Patt e un percorso annuale dedicato al pensiero educativo di Maria Montessori. È insegnante di massaggio infantile AIMI.
Recentemente si è appassionata alla calligrafia e ha cominciato a esplorare le relazioni fra gesto e segno, corpo e scrittura, con particolare interesse per i bambini con difficoltà di apprendimento e di attenzione.
Propone un laboratorio di yoga e facilitazione all’apprendimento della letto-scrittura a Bologna.

Eleonore Grassi: Attratta dall’arte fin da bambina, si avvicina allo yoga da grande. Seguendo un’intuizione ha unito queste due grandi passioni, avviando nel 2013 il laboratorio Giocare con lo yoga e con l’arte, che unisce lo yoga per bambini e la didattica dell’arte ispirata a Bruno Munari, dopo averne approfondito le possibili relazioni anche a livello teorico. Ha seguito i seminari Piccolo Yoga di Clemi Tedeschi e Lo yoga e il bambino di Wanda Patt. Ha frequentato i corsi annuali Yoga per Crescere e il Master Yoga Ratna della Maestra Gabriella Cella Al-Chamali. Si è diplomata inoltre al corso in Operatore Yoga per bambini e per la scuola. Ha partecipato a corsi di formazione e seminari sulla didattica dell’arte ispirati al metodo Giocare con l’arte di Bruno Munari – tenuti da Blu Sole, Dario Valli del Laboratorio del Museo delle Ceramiche di Faenza, Marielle Muheim, Artebambini – e fa da assistente nei laboratori per bambini con il Metodo Munari di Noemi Bermani.

Condurrà il laboratorio Giocare con lo yoga e con l’arte che propone l’approccio all’arte come un’esperienza yogica, attraverso giochi ispirati alla didattica e alla pedagogia del grande artista Bruno Munari a Bologna.

Irene Greco: Nata a Udine nel 1983, dal 2002 lavoro come libraia, attualmente nella più grande libreria della sua città; dal 2017 è l’ideatrice del progetto “Leggimiprima, l’arte di comunicare con il bambino attraverso i libri e le storie” accolto dal sistema bibliotecario udinese e diffuso online in tutta Italia; ha scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto; ha lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”; è certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Progetto Sdef di Udine. Terrà un laboratorio di bibliografia e promozione della lettura nella sede di Milano.

Raffaella Ortolan: Insegnante per adulti e bambini diplomata Aipy ai corsi Samatva e YogaperCrescere. Dopo aver frequentato il corso di formazione, nel 2012 ha iniziato a diffondere la pedagogia yoga all’interno di gruppi privati ma anche nella scuola pubblica, unendo numerose esperienze di yoga family e laboratori a tema in collaborazione con AIPY. Ha proseguito con Clemi Tedeschi la formazione per portare la sua visione dolce dello yoga anche agli adulti con il metodo SAMATVA, conclusasi nel 2014. Così ora si divide, tra bimbi e adulti con la stessa attitudine. La nuova vita all’insegna dello yoga prosegue sui colli bolognesi con l’associazione Spazio del Sé.

Terrà un incontro di yoga e animazione teatrale nella sede di Bologna.

Elena Pellegatta: Esperta di danza e laboratori creativi, si diploma in Danza Contemporanea nel 1999 al CIMD di Milano dove apprende un metodo attento ai principi del movimento e alla pedagogia. Studia poi Yoga, Shiatsu e Arte. Dal 2013 è docente Aipy nel corso “Yoga per crescere”, nel quale si diploma nel 2016. Insegna Yoga in inglese alla ISE Kiddy di Milano e Yoga per bimbi e Family Yoga in altre scuole.3
Terrà un laboratorio di Yoga for learning mirato all’età prescolare (3/5 anni) e un laboratorio di espressione corporea nelle sedi di Bologna e di Milano.

Silvia Trovò: Insegnante di scuola primaria per passione da molti anni e abilitata all’insegnamento della lingua inglese. Si avvicina allo yoga nel 2001, ma nel 2011 inizia a praticarlo in modo continuativo e decide di condividerlo coi suoi alunni quotidianamente. Si diploma con Aipy nel 2014 e da allora diffonde la pratica nelle classi di bimbi dai i 3 ai 10 anni con gioia e allegria.

Terrà un laboratorio di Yoga for learning per la scuola primaria nella sede di Milano.

Yoga per famiglie
Barbara Villa:

Nata a Bologna nel 1970, laureata in sociologia con un lavoro di ricerca sulla pedagogia steineriana.

Insegna yoga e pratica come operatrice shiatsu e cranio sacrale; mamma di Gregorio, durante la gravidanza ha seguito un percorso di accompagnamento alla nascita e yoga con Beatrice Benfenati ad ASIA – Associazione Spazio Interiore e Ambiente (Bologna).
Per tanti anni ha seguito con disciplina danza jazz, africana e orientale.

Dal 2000 al 2007 ha praticato yoga, meditazione ed aikido con il Maestro Franco Bertossa ad ASIA; ha frequentato il corso triennale per l’insegnamento dello yoga condotto da Beatrice Benfenati e attualmente segue un percorso di approfondimento con il maestro Antonio Nuzzo.

In seguito completa un percorso di formazione yoga presso la Scuola quadriennale per Insegnanti Yoga organizzata da ISYCO, consegue un Master per l’insegnamento dello yoga a bimbi e adolescenti e frequenta il corso di approfondimento di Yoga per bambini con Wanda Patt.

Negli stessi anni in cui inizia a praticare yoga si avvicina allo shiatsu poi alla Biodinamica Craniosacrale. In particolare, ha frequentato un seminario di approfondimento con l’Accademia Nazionale Shiatsu sullo shiatsu e la maternità.

Dopo aver frequentato il corso di formazione per insegnante di massaggio infantile dell’AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile ha insegnato massaggio al bambino presso ASIA.

Il filo dello yoga è da tempo accompagnato dalla pratica dello shiatsu, dalla cura di sé e dell’altro attraverso il contatto.

 

EXTRA Anche nel 2024, in base alle esigenze del gruppo, proponiamo laboratori di arricchimento (dal vivo o ON LINE) 

Iscrizioni