IRENE GRECO

Nata a Udine nel 1983, dal 2002 lavoro come libraia, attualmente nella più grande libreria della mia città; dal 2017 sono ideatrice come libera professionista del progetto “Leggimiprima, l’arte di comunicare con il bambino attraverso i libri e le storie” accolto dal sistema bibliotecario udinese e diffuso online in tutta Italia; ho scritto recensioni di libri per bambini sulla pagina Web del Messaggero Veneto; ho lavorato come maestra di italiano presso il progetto di educazione parentale “La Collina del sole”; sono certificata Behaviour Dynamics ® Pratictioner presso il Progetto Sdef di Udine; sono mamma di due bambini nati nel 2011 e 2013.

Il progetto Leggimiprima è un percorso dedicato a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque si trovi in una relazione educativa con bambini.

Leggimiprima significa osserviamoci, ascoltiamoci, conosciamoci attraverso l’uso delle storie. Il percorso intende portare all’adulto le tecniche e gli strumenti per riconnettersi con una parte di sé profonda, spesso lontana e dimenticata, e incontrarsi quindi con il bambino in un territorio comune di idee ed esperienze chiamato “relazione”.

Gli incontri sono pensati per coniugare:

  • la presentazione e lettura degli albi illustrati che meglio rispondono all’intenzione di comunicare con l’infanzia (Cosa? Come? Quando?), instaurando un dialogo aperto, intimo, incantato e condiviso;
  • il confronto di un’accurata selezione testi divulgativi in ambito psicologico, neurologico, letterario, didattico e pedagogico;
  • un dibattito aperto per mettersi in gioco e relazionarsi con se stessi prima che con il bambino;