Nata a Vimercate nell’ottobre del 1978, durante gli anni del liceo si interessa allo yoga come disciplina filosofica, iniziando questo cammino come pratica individuale. Mentre segue questo percorso, intraprende gli studi in psicologia a Milano, con l’obiettivo di unire questi due ambiti di cura molto vicini tra loro.
Parallelamente agli studi universitari, diventa insegnante di yoga per adulti presso l’Istituto per lo studio dello yoga e della cultura orientale ISYCO, patrocinato dall’università di Torino. Appassionandosi all’insegnamento e alla diffusione della disciplina come percorso di consapevolezza e crescita individuale, legato all’ascolto profondo di sé. E iniziando a comprendere, attraverso l’esperienza personale, il grande e prezioso contributo dello yoga nel mondo della psicologia occidentale.
Dopo la laurea, si iscrive alla scuola di specializzazione in psicoterapia transpersonale di Milano fondata da Pierluigi Lattuada e Marlene Silveira, dove insegnano e promuovono il modello psicoterapeutico con metodologia ‘BioTransEnergetica’ (BTE), disciplina che unisce i principi delle antiche tradizioni di cura afro-brasiliana con pratiche e tecniche della tradizione orientale. E queste due discipline continuano a dialogare e unirsi in modo naturale, sempre di più nella sua pratica. Lo yoga e la BTE diventano così nella sua pratica personale e professionale due discipline sorelle, che contribuiscono alla crescita psicospirituale della persona, accompagnandola nell’ascolto profondo di sé e nel contattare risorse che fruiscono al benessere individuale, nella relazione col mondo e nella quotidianità.
Allo stesso tempo continua a diffondere lo yoga insegnandolo agli adulti e portandolo nelle scuole attraverso progetti psicoeducativi presentati dal Consultorio con cui collabora, insegnando ‘yoga e psicologia dell’età evolutiva da un’ottica transpersonale’.
Continua così a collaborare con esterni, nell’ambito formativo e nella cura di sé, tra cui il mondo ayurvedico con diverse collaborazioni, proponendo e seguendo processi di cura individuali e di gruppo in Italia e in India, unendo lo Yoga e la Biotransenergetica in diversi ambiti: maternità, femminilità, infanzia, salute, sostegno, formazione e supervisione.
La formazione perenne nella sua pratica personale continua nell’ambito dello yoga seguendo masterclass e seminari di approfondimento con Lorenza Ferraguti presso il suo centro yoga Darshan a Toscolano Maderno; e nell’ambito della BTE seguendo una formazione perenne con Marlene Silveira e Pierluigi Lattuada presso Integral Transpersonal Institute di Milano.