Elena Benedetti nasce a Pisa il 2 aprile del 1973, si trasferisce a Siena nel 1975 dove resterà per tutto il corso di Studi.
Consegue il diploma di maturità Scientifica e prosegue all’università di Lettere e Filosofia con il corso di Laurea in Letterature Comparate.
Comincia a lavorare in ambito artistico-manuale durante l’università frequentando corsi di taglio-cucito e tessitura a mano.
Frequenta un centro di discipline orientali, praticando judo, dalla scuola primaria; il suo avvicinamento allo yoga risale al 2007.
Dal 1998 apre con il compagno l’impresa artigianale e commerciale Chianti Shine snc che si occupa di tessuti a 360° e di arredamento vintage.
Nel 2014 conosce Clemi Tedeschi e la sua scuola frequentando prima il corso annuale Yoga per crescere e in seguito la formazione Samatva conseguendo lo scorso anno il diploma di insegnante yoga; collabora con la Maestra come insegnante nelle formazioni AIPY.
Ha frequentato negli anni l’insegnamento di Eric Baret, Peggy Eskenazi e Lucilla Monti con Giuseppe Goldoni approfondendo filosofia e pratica legata al tantrismo kasmiro e i principi dello yoga applicato alla salute, metodo Dottor Bhole.
Attualmente tiene classi e pratiche individuali presso il centro Spazio yoga Manipura Siena di Michela Zanin, collabora come conduttrice di laboratori di yoga per l’età evolutiva e per gruppi familiari con la scuola di provenienza e con la ballerina e coreografa Irene Stracciati.