ANGELO ROMAGNOLI

Angelo Romagnoli è un attore italiano plurilingue. Per molti anni membro del collettivo artistico laLut, ha collaborato con figure di spicco del panorama teatrale internazionale come Rodolfo Santana, Jerzy Stuhr, Grzegorz Bral/Song of the Goat, Tomasz Man. È attivo in collaborazioni musicali con autori e compositori come Katarzyna Szwed, Stefano De Ponti, Pawel Lukaszewski in istituzioni come Opera Wroclawska, Filharmonia Krakowska, Centro Santa Chiara di Trento, Accademia Chigiana.

 

Nella sua attività di pedagogo Angelo Romagnoli è stato, con Laura Caretti, il direttore didattico del progetto pluriennale Erasmus+ Intensive Programme dell’Università di Siena ‘Playing Identities: Acting, The Self and Society’ condotto in collaborazione con l’Accademia Lituana di Musica e Teatro (LMTA) di Vilnius (Lituania), l’Accademia di Arti Teatrali (AST) di Cracovia (Polonia), l’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca (Romania), l’Istitut del Teatre di Barcellona (Spagna), la Royal Central School of Speech and Drama di Londra (GB) e la Aydin University di Istanbul (Turchia).

 

Attualmente conduce un progetto di ricerca sulla spazialità nel lavoro dell’attore in collaborazione con la School of Arts e la School of Psychology dell’Università del Kent (UK).

 

È il traduttore italiano dei Theatrical Notebooks of Samuel Beckett di prossima pubblicazione.