VALENTINA SELINI

Dopo la Maturità artistica ed il diploma di Belle Arti (pittura) presso Accademia di Brera si è formata al corso professionale post-laurea FSE: "Assistenti di Artiterapie" in collaborazione con Regione Lombardia, Accademia di Brera con la Specializzazione tecnico-espressiva in Arte-terapia. Dal 1998 collabora con A.R.C.A. (associazione per il recupero della creatività artistica) come consulente artista-arteterapeuta presso "Botteghe d'arte” Ex O.P. Paolo Pini, A. O. Niguarda Ca' Granda.

Conduce laboratori di arteterapia con utenti di Comunità terapeutiche, del Centro Diurno e Ambulatorio della U.O.P. a Direzione universitaria n°48, di CRA, CSE e privati . Dal 2001 lavora come tutor, formatrice e relatrice per corsi di formazione e aggiornamento su arteterapia e riabilitazione psicosociale per infermieri, educatori, tecnici della riabilitazione, medici, psicologi, Asa e Oss. Dal 2012 collabora anche in qualità di docente, (lezioni frontali e di laboratorio) per la scuola di Arteterapia gestita dalla Cooperativa “Arti e pensieri”, presso le Botteghe d’arte - MAPP - Ex O.P. Paolo Pini.

Dopo una lunga esperienza nell’ambito di progetti di inclusione sociale con le fasce deboli, con particolare attenzione al disagio psichico, dal 2012 è socio fondatore dell’Associazione Sociale PROIEZIONE 180 che si occupa di Salute Mentale e qualità della vita nei progetti di cura attraverso pratiche innovative. Porta avanti con continuità la sua attività di pittrice