ROSSANA ROSSENA

Attrice mimo formatasi presso la Scuola di mimo del Piccolo Teatro, opera come insegnante di tecniche mimiche e di linguaggio teatrale nella formazione di attori, danzatori, animatori teatrali e musicali.  In campo educativo, ha effettuato interventi di attività psicomotoria ed espressiva a sostegno di soggetti in difficoltà e si dedica alla formazione di insegnanti ed operatori sociali.

Autrice di testi per il teatro e la scuola, ha fondato ed è responsabile artistica dell’associazione Spaziomimo, per cui ha interpretato e diretto spettacoli. Alcuni libri:  GIOCARE CON IL CORPO, R. Rossena e L. Morini, ed. Ottaviano, Milano, 1987 MANI IN GIOCO, di R. Rossena e L. Morini, edizioni Demetra, 1996 RICICLA IN MUSICA, di Rossana Rossena, edizioni Demetra, 1995 A SCUOLA DI MIMO, di Rossana Rossena, edizioni SPAZIOMIMO

Il corpo è il primo palcoscenico dell’attore, uno spazio da far vivere nella sua completezza e complessità. Solo dopo averne preso possesso, egli sarà in grado di trasformare il palco vuoto o qualsiasi altro luogo, dove inizierà l’azione teatrale, in spazio scenico.